Vino

ALEMAT

L’azienda agricola ALEMAT nasce dalla passione della nostra famiglia per il mondo del vino. È un’azienda giovane, appena creata e nonostante noi titolari non siamo propriamente giovani, lo spirito che ha animato
la sua fondazione ha questa caratteristica.
I nostri figli Alessandro e Matteo, oltre ad aver ispirato il nome dell’azienda, hanno influenzato positivamente questo slancio giovanile che ci ha fatto accettare la sfida: un sogno può diventare realtà.
E allora ALEMAT (A l’è mat!), che nel dialetto piemontese significa “è matto”, si concretizza.


Leggi tutto: ALEMAT

Arcania S.R.L.

 "Castello di Arcano" è il luogo dove vengono prodotti i vini biologici ed i vini biologici senza solfiti di Arcania S.r.l., un'azienda nata dalla volontà di cinque antiche aziende agricole friulane - che già da diversi anni praticano la viticoltura biologica - di vinificare le proprie uve in un’unica moderna cantina.

Leggi tutto: Arcania S.R.L.

Az Agr. ISIYA

L’Azienda vitivinicola Isiya da quasi 20 anni, grazie al paziente lavoro di tutta la famiglia Cibonfa, sta recuperando vigneti che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono. Il premio per questo lavoro impegnativo e faticoso dà i suoi frutti con la produzione di alcuni tipi di vino: Avanà, vino rosso Valsusa DOC monovitigno, prodotto con uve miste di antichi vigneti; Barbera, Biquet, Neretta e “Barbaroux” vino rosato ottenuto da uva rosata di Avanà vinificata.

Leggi tutto: Az Agr. ISIYA

Azienda Agricola Benotto

Proprio sulla "cima" di una splendida collina del valdobbiadenese sorge l'Azienda Agricola Benotto. Lo spettacolo riservato al suo visitatore è costituito dalla larga vallata che il Piave crea non molto lontano dall'azienda, attraverso un susseguirsi di rigogliosi vigneti carichi di uva Prosecco.

Leggi tutto: Azienda Agricola Benotto

Azienda agricola Caretto

L’Azienda Agricola Caretto Loris Livio è situata a San Giorgio C.se, un paese ricco di storia e cultura, immerso nel verde Canavese. Dislocata nel cuore della campagna, la Cascina Caretto è ancora oggi, come fin dal 1800 fulcro della attività aziendale.

Leggi tutto: Azienda agricola Caretto

Azienda Agricola Giovanetto

L’azienda agricola giovanetto adriano nasce nel 2005 con il preciso intento di proseguire l’attività di viticoltura espressa da molte generazioni in un’area terrazzata, letteralmente cullata sulle rocce nella regione Piole in frazione Montestrutto a Settimo Vittone.

Leggi tutto: Azienda Agricola Giovanetto

AZIENDA AGRICOLA GRUPPO VIGNAIOLI di Cesari e Carrara s.s.

Nasce alla fine degli anni settanta grazie ad alcuni coltivatori che tuttora fanno parte dell'azienda e che hanno riattivato i terreni collinari reimpiantando nuovi vigneti sulla base della vecchia tradizione "Banina", senza perdere di vista le moderne esigenze.

Leggi tutto: AZIENDA AGRICOLA GRUPPO VIGNAIOLI di Cesari e Carrara s.s.

Azienda agricola La Quercia

L’azienda agricola la quercia e’ condotta da quattro amici che sul finire degli anni ottanta divennero casualmente colleghi di lavoro Elisabetta Di Berardino, infatti, responsabile amministrativo,  inizio’ a lavorare presso un’azienda vinicola e di consulenza,  dove lavorava già’ da alcuni anni l’enologo Antonio Lamona ed il responsabile commerciale Luca Moretti e dove approdo’ dopo alcuni anni l’enotecnico Fabio Pedicone.

Leggi tutto: Azienda agricola La Quercia

Bolla

La storia dell'azienda agricola Bolla inizia nel 1958 con nonno Francesco (classe 1914) e nonna Rita (classe 1922) che dopo anni da mezzadri per le cascine di Langa, decidono di acquistare un piccolo podere sulle colline di Diano d'Alba, già noto per la spiccata vocazione alla coltivazione dell'uva Dolcetto, e stabilire finalmente un punto fermo per la loro crescita professionale ed umana.

Come spesso accade nel ricambio naturale del tempo, il figlio Roberto, dopo aver frequentato la scuola agraria, e la moglie Viviana si sono trovati alla conduzione dell'azienda, affiancati dal figlio Lorenzo, enotecnico.

Leggi tutto: Bolla

Boron F.lli (Az. Agr.)

L' azienda agricola Boron fa parte di una tradizione familiare iniziata nel 1954 grazie alla passione di Remigio e Amedeo.
Nel corso degli anni ha vissuto uno sviluppo costante fino ad arrivare a 25 ettari coltivati a vigneto, tutti situati nella zona di Loncon.
Oggi tutta la maestria e la capacità è stata tramandata alla nuova generazione, Sabrina, Andrea e Roberto che affiancando l'esperienza della tradizione alle nuove tecniche di vinificazione, possono offrire orgogliosi ai propri clienti i vini più prestigiosi.

Leggi tutto: Boron F.lli (Az. Agr.)

Bossotti Vincenzo

Un produttore di vino appassionato trasmette nei suoi prodotti il proprio carattere, al punto che viene facile riconoscere nei vini la personalità di chi li produce. Riconosco chiaramente nella famiglia Bossotti la corrispondenza tra i vini e la loro personalità: ordinati, discreti, onesti, coerenti, ma anche con un ottimo senso estetico e apprezzatori dei rapporti umani semplici ma veri. Ho conosciuto Vincenzo e Giovanna nel 2001 e da allora collaboriamo per produrre i loro vini. I figli Chiara, Carlo e Cristina allora erano molto giovani ma ora sono adulti e impegnati anche loro nella conduzione dell’azienda su tutta la filiera produttiva: dalla coltivazione dell'uva alla vendita del vino.

Leggi tutto: Bossotti Vincenzo

Cantine Quat Gat

Quat Gat significa “quattro gatti” in dialetto piemontese ed è un modo di dire per intendere poche persone.

Sono tre giovani viticoltori, Matteo Baldin, Luca Caligaris e Franco Patriarca, che riunitisi in questo “gruppo” riescono a coniugare altissima qualità a prezzi contenuti.

Leggi tutto: Cantine Quat Gat

Cascina Perfumo

La CASCINA PERFUMO ha origine nel 1953, quando Aldo, primogenito di tre fratelli di una famiglia contadina, con la moglie Assunta ed il giovanissimo figlio Luigi, acquista la proprietà di una tenuta sulle pendici di uno splendido colle, il Muntisé, che sormonta la valle del Belbo, nel comune di Nizza, cuore del Monferrato

Alla fine degli anni Settanta la CASCINA PERFUMO possiede una superficie di circa sette ettari di vigneti quasi interamente coltivati a Barbera e, sotto la guida di Luigi e Pieranna, accresce ulteriormente con l'acquisto di nuovi terreni, l'impianto di nuovi vitigni, l'introduzione di nuove tecniche di produzione e di vinificazione.

Leggi tutto: Cascina Perfumo

CAVALLERO LORENZO AZIENDA AGRICOLA

Nella serata del 7 aprile 2017 abbiamo degustato una serie di vini di diversi produttori e i più votati sono stati Cascina Perfumo e Azienda Agricola Cavallero.

Di seguito la storia della Azienda Agricola Cavallero: Nel suggestivo paesaggio dell’Alta Langa sorge, in posizione di eccezionale vocazione vinicola, la proprietà dei Cavallero.

Leggi tutto: CAVALLERO LORENZO AZIENDA AGRICOLA

Cooperativa Agricola Valli Unite

La Cooperativa Valliunite, fondata circa vent'anni fa da un piccolo gruppo di persone nelle colline delle Langhe, si occupa della coltivazione biologica della vite, di grano, mais e orzo, e all'allevamento, sempre biologico, di bovini e suini. all'attività agricola affianca l'accoglienza di persone con problemi di disagio e ha avviato attività di agriturismo e Bed & Breakfast.

Folicello Società Agricola S.s.

La nostra azienda, chiamata Folicello, si estende per 10 ettari a Manzolino, in provincia di Modena, in una zona pianeggiante tipica per la produzione di Lambrusco e di vini bianchi frizzanti tutti a Denominazione di Origine Controllata.

Leggi tutto: Folicello Società Agricola S.s.

il PORTICHETTO

l'amico Claudio Trinchero, titolare dell'agriturismo il Portichetto a San Damiano d'Asti  produce questo moscato in pochi esemplari: andate a trovarlo a http://www.collinepiemontesi.it/ptl_scheda_attivita.asp?aid=641 e sarà felice di ospitarvi

PIZZOLATO - Prosecco, vini e Spumanti BIO

Pagine di un libro che raccontano una lunga storia di famiglia, di genitori e figli, che vivono tutti insieme e insieme lavorano la terra, biologica per sua natura.
Siamo nel 1900, nell’aperta campagna a nord di Treviso, disegnata da alberi da frutto e da vigneti.

Leggi tutto: PIZZOLATO - Prosecco, vini e Spumanti BIO

Serata Assaggi VINI Piemontesi

venerdì 7 aprile 2017 ore 20.30 Sala Consiliare Comune Buttigliera Alta
Ciao, troviamoci insieme per una serata di assaggi al buio per scegliere , o confermare, il produttore locale di vini
La degustazione sarà guidata da sommelier professionisti

Leggi tutto: Serata Assaggi VINI Piemontesi

Vino Biologico - La Casaccia

Elena e Giovanni Rava, laureati in Scienze Agrarie, continuano la tradizione vitivinicola dei nonni nel Monferrato, unendo le loro conoscenze tecniche e il loro entusiasmo alla notevole esperienza di Arrigo Cencio in cantina e a quella degli zii Pagliano nei vigneti, in una sinergia d’intenti per continuare a produrre vini di qualità nel rispetto della tradizione.

Leggi tutto: Vino Biologico - La Casaccia