Home » TorinoLiberty Introduzione All'art Nouveau
Tradizionalmente si colloca il periodo dell’Art Nouveau dall’ultimo decennio dell’ottocento alla prima guerra mondiale.
John Ruskin e i neomedievalisti inglesi
Le radici culturali dell’Art Nouveau, che come movimento
di rottura con la tradizione nasce in Inghilterra, ma si sviluppa soprattutto
in Belgio, Francia e Austria, sono saldamente radicate nelle esperienze
passate tramite la mediazione del romanticismo e del revival neo-medievale
inglese. William Morris e le Arts & Crafts
Ma il vero iniziatore di un movimento modernista e "rivoluzionario"
fu certamente il socialista e critico William Morris (1834-1896). Questi
intraprese nella seconda metà del secolo una campagna di moralizzazione
del costume che passava attraverso la soluzione del conflitto tra arte e
società, tanto più acuita dai recenti progressi tecnologici e industriali. Viollet-Le-DucSempre nel solco della riscoperta medievale che, semplificando, coincise con il revival neo-gotico, troviamo anche Viollet-Le-Duc (1814-1879) geniale e controverso architetto, storico dell’arte e restauratore (egli fu, tra l’altro, capo progetto del restauro di Notre-Dame de Paris) responsabile, in maniera spesso insospettabile, di come ci appaiono oggi molte delle cosiddette cittadine medievali francesi (ad esempio Carcassonne), egli compò importanti studi sul medioevo, in particolar modo sull’architettura gotica e sulle arti minori, e portò avanti fondamentali studi sulle strutture in ferro e vetro, definendo così caratteristiche e ornamentazioni più volte ripresi dagli artisti del movimento modernista. Il ferro-vetroProprio il ferro e il vetro, dalla tradizione ottocentesca delle grandi strutture a volta ferrata (basti pensare alle imponenti stazioni ferroviarie europee dell’epoca) migrano nell’Art Nouveau di cui diventarono elemento fondamentale e caratterizzante, spesso nelle decorazioni, ma anche nella struttura che consente una leggerezza senza pari (si pensi alla cupola Haussmann della sala del ristorante nel magazzino parigino Le Printemps o allo Style Metro di Hector Guimard, famoso e fondamentale esempio di approccio totale, urbanistico dell’arte alla città. L'arte totaleTipico dell’Art Nouveau è cercare, come dice Ruskin, di coniugare il bello e l’utile, l’arte con l’artigianato prima e l'industria poi in modo da avvicinare il maggior numero di persone possibile al bello. Rendere gradevole anche l’oggetto più umile, magari prodotto in scala industriale, vuol dire rendere accessibile il nuovo ideale (fatto di forme sinuose e di linee avvolgenti) anche alle classi meno facoltose. Questo negli ideali, in pratica il mercato dei nuovi oggetti viene allargato alla sempre più ampia classe borghese. L'arte gipponese
Molto influente fu inoltre l’influsso
dell’arte giapponese, che ebbe in Europa una vasta eco, soprattutto
dopo che l’ammiraglio Perry forzò il Giappone ad aprire i porti all’occidente
nel 1854. Con riviste e merci di importazione, grazie anche alla presenza
di espositori giapponesi alle varie
esposizioni internazionali (che imperversavano in Europa nella seconda
metà del secolo) la sensibilità artistica di questo lontano paese penetrò
gradatamente nel lavoro di molti artisti contemporanei. Materiali e stiliStilisticamente parlando abbiamo visto che l’Art Nouveau ha vari progenitori, tra i quali già visti i preraffaelliti, i movimenti di revival medievale e il ferro-vetro di Viollet-Le-Duc. Strutturalmente inoltre si fece spesso ricorso al cemento armato, di recente ideato in Francia e prontamente acquisito dai modernisti, che vedevano in esso un nuovo modo di liberare le forme dal giogo della costruzione e della statica classica. Altri aspetti, più legati a istanze di semplicità ed essenzialità, scevri dagli orpelli barocchi e neoclassici sono più caratteristici della cosiddetta Secessione austriaca (CONtrOLLARE), dove il maggiore esponente, Otto Wagner (1841-1918) predicava una decomposizione dell’edificio negli elementi fondamentali e una sua ricostruzione in un amalgama dove, ancora una volta, la decorazione fosse funzionale oltre che estetica e inerentemente connessa con la struttura. RiassumendoPossiamo così individuare, per i nostri scopi, alcuni caratteri salienti:
Il lavoro sul Liberty è stato realizzato da
Walter Gamba e
Giuseppe Mauro
|
|||
91 Utenti online | Partecipa - Vuoi inviarci le tue fotografie... info@torinoinsolita.it | |
backoffice - Copyright - 1998-2007 - Powered netjuice.net - Tutti i diritti riservati | ||
fotografie Torino foto Torino foto città di torino fotografie torino liberty fotografie torino magica fotografie torino misteriosa fotografie dei fotografi torino fotografie piemonte torino fotografie liguria torino cartoline torino |